Vai al contenuto della pagina.
Regione Calabria
Accesso ai servizi
Comune di Montegiordano
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Montegiordano
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Coronavirus Covid-19
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Montegiordano
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Edifici storici e monumenti
Chiese
Strutture Ricettive/ristoranti
Scheda risorse storiche, artistiche e culturali
Scheda persone e fatti storici
Scheda risorse naturali
Scheda impinti ed attrezzature per lo sport e tempo libero
Scheda servizi di utilità generale e di informazione turistica
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Come fare per
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Area Amministrativa (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Imposta Unica Comunale (IMU - TASI - TARI)
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Interventi edilizi
Pagare Rifiuti solidi urbani
Elettorale
Ufficio relazioni con il pubblico
Comune di Montegiordano
Contatti
Via Giovanni XXIII, 31
87070 Montegiordano (CS)
C.F. 81000570788 - P.Iva: 01826020784
Telefono:
0981 932002
Fax: 0981 932003
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il pubblico, Istruzione Cultura Assistenza
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
PROTEZIONE CIVILE CALABRIA
Provincia di COSENZA
Regione CALABRIA
Bollettino Ufficiale della Regione Calabria (BURC)
Gazzetta Ufficiale
Visure Catastali OnLine
Calcolo IMU
Linea Amica
SUAP
CalabriaSUAP
CalabriaSUE
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Montegiordano - Tutti i diritti riservati