Accesso ai servizi

Cappella della Pastorella

Cappella della Pastorella


IndirizzoIndirizzo: C.da Grassetti

Nella cappella, situata in località Grassetti, di proprietà della famiglia Formichella, si conserva il quadro raffigurante la Madonna seduta su di una roccia, attorniata da agnelli, che sorregge con un braccio il Bambinello, in piedi sulle sue ginocchia intento a scacciare con un bastone, a forma di croce, un cinghiale nero che sputa fuoco; con l’altro braccio protegge degli agnellini coprendoli, in parte, con il suo manto azzurro. Sulla testa della Madonna, al di sopra dell’aureola, un angioletto ne sorregge la corona. Al di sotto di questa scena si svolge un cartiglio in cui si legge: “Son Pastorella e del Pastor l’Armento or Reggo or Pasco ed or da Lupi esento. Rifugium Peccatorum. A. D. (Anno Domini) 1830 D (don/signore) F (Fisico/dottore) NICOLA ALFANO FONDATORE”
La cappella, costruita dal medico Nicola Alfano (1) per una particolare devozione alla Madonna del Buon Pastore, legata, probabilmente alla presenza di una Missione Redentorista il cui scopo era quello di evangelizzare popoli e campagne, venne ereditata dalla famiglia Formichella (Emanuele) - Sarandria (Anna Maria). Nel 1861, venne utilizzata anche come cappella mortuaria, vi trovarono riposo le spoglie del loro giovane figlio, l’accolito Felice Formichella, morto prematuramente all’età di anni 21 (2).

(1) Di Nicola Alfano medico (¤ 23 settembre 1777 † 19 luglio 1841) posso dire, inoltre, che si era sposato due volte; la prima moglie Lucia de Titta, gentildonna di Nocara, morì il 4 luglio 1825 all’età di 46 anni. Il 23 agosto 1825 sposa, in seconde nozze, Benedetta Sarandria, di anni 31, figlia di Francesco Antonio Sarandria e Lucrezia Lombardi. Benedetta morì il 24 febbraio 1865 e fu sepolta nella Cappella della Pastorella . Non so se da questi matrimoni nacquero dei figli, per quanto abbia cercato non ne ho trovati.

(2) Per una migliore comprensione delle parentele vedi l’albero genealogico. Per ovvi motivi di sintesi, nel grafico ho riportato una ricostruzione parziale mirata ad individuare i legami parentelari tra le persone sepolte nella Cappella della Madonna della Pastorella.



Dott.ssa Teresa Carla Loprete


Documenti allegati:
Cappella Madonna della Pastorella (Santa Maria del Buon/Divin Pastore) Cappella Madonna della Pastorella (Santa Maria del Buon/Divin Pastore) (94,63 KB)


ALBERO GENEALOGICO Formichella Alfano ALBERO GENEALOGICO Formichella Alfano (27,67 KB)