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Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Sindaco

Il Sindaco è l'organo politico monocratico del Comune e il suo distintivo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del ComuneVAI ALLA PAGINA

Giunta

È l'organo esecutivo di governo del Comune composto da Sindaco e AssessoriVAI ALLA PAGINA

Consiglio

È l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comuneVAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Affari Generali, Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Leva

Competenze : Registrazione degli atti di stato civile: Nascita: iscrizione dei neonati e riconoscimento di figli naturali, Matrimonio e unioni civili: pubblicazioni di matrimonio, celebrazione di matrimoni civili, registrazione di matrimoni religiosi o contratti all’estero ,Morte: registrazione degli atti di decesso e autorizzazioni per sepolture e cremazioni, Cittadinanza: riconoscimento della cittadinanza italiana per residenza o discendenza, Certificazioni e trascrizioni, Rilascio di certificati ed estratti di nascita, matrimonio, unione civile e morte, Trascrizione di atti di stato civile formati all’estero. Competenze dell’Ufficio Elettorale: Gestione delle liste elettorali , Aggiornamento e tenuta dell’Albo degli Elettori, Iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali per variazioni di residenza o altri motivi, Preparazione delle consultazioni elettorali (politiche, amministrative, europee, referendum), Nomina e gestione degli scrutatori, presidenti di seggio e segretari, Distribuzione delle tessere elettorali, Rilascio di certificati elettorali, Certificati di godimento dei diritti politici, Certificati di iscrizione nelle liste elettorali. Albi speciali: Gestione degli Albi dei Presidenti di Seggio e degli Scrutatori, Iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari.
Nominativo : Dott.ssa Carmela Liguori
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0981.932002
Casella di posta elettronica ordinaria : affarigenerali@comune.montegiordano.cs.it
Casella di posta elettronica certificata : affarigenerali.montegiordano.cs@legalmail.it

Comando Polizia Locale

Competenze : L’Ufficio Vigilanza di un comune, spesso gestito dalla Polizia Municipale, ha competenze in materia di sicurezza, controllo del territorio e rispetto delle normative comunali. COMPETENZE DELL'UFFICIO VIGILANZA:
Polizia Locale e Viabilità, Controllo del rispetto del Codice della Strada e gestione del traffico, Verifica di divieti di sosta, limiti di velocità e segnaletica stradale, Rilascio e controllo di permessi per parcheggi riservati, Sicurezza e ordine pubblico, Controllo e presidio del territorio per prevenire situazioni di degrado urbano, Supporto alle forze dell’ordine per eventi, manifestazioni e ordine pubblico, Interventi in caso di emergenze e calamità naturali, in collaborazione con la Protezione Civile, Vigilanza edilizia e ambientale, Controllo sul rispetto delle normative urbanistiche e dei regolamenti edilizi, Verifica di abusi edilizi e gestione delle segnalazioni, Monitoraggio dell’ambiente, contrasto allo smaltimento illecito di rifiuti e tutela del verde pubblico, Controllo delle attività commerciali e mercati, Verifica del rispetto delle licenze commerciali e delle autorizzazioni per mercati, fiere e attività ambulanti,Polizia giudiziaria e amministrativa, Redazione di verbali e rapporti per infrazioni o violazioni di regolamenti comunali, Controllo sul benessere degli animali, Vigilanza sulla tutela degli animali e contrasto al maltrattamento, Controllo sulle norme per la conduzione di animali in spazi pubblici, Educazione alla sicurezza e prevenzione, Sensibilizzazione su sicurezza stradale e civica nelle scuole e nelle comunità locali, Iniziative per la prevenzione di incidenti e comportamenti a rischio.
Nominativo : Dott. Luigi Lepore
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0981.236613 - 334.3987874
Casella di posta elettronica certificata : vigilanza.montegiordano.cs@legalmail.it

Lavori Pubblici, Urbanistica ed Edilizia, Manutenzione, Patrimonio, Protezione Civile

Competenze : Il servizio ha per competenza la gestione dei lavori pubblici, del patrimonio comunale (beni immobili, mobili, mobili registrati), delle aree verdi, dell'illuminazione pubblica ecc
Nominativo : Ing. Giuseppe Antonio Vitale
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0981.932002
Casella di posta elettronica ordinaria : ufficiotecnico@comune.montegiordano.cs.it
Casella di posta elettronica certificata : ufficiotecnico.montegiordano.cs@legalmail.it

Ufficio Finanziario

Competenze : Tra le sue attività, lufficio si occupa di Redazione del bilancio comunale, cura la riscossione di tasse, tributi locali (come IMU, TARI, ecc.) e trasferimenti da enti superiori (ad esempio dallo Stato o dalla Regione), verifica e autorizza le spese per servizi comunali, opere pubbliche e attività istituzionali, effettua il controllo di cassa tenendo sotto controllo i flussi finanziari si occupa della Gestione patrimoniale, delle entrate derivanti da affitti, concessioni e alienazioni del patrimonio comunale.
Nominativo : Dott.ssa Carmela Palmina Franco
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0981.932002
Casella di posta elettronica ordinaria : ragioneria@comune.montegiordano.cs.it
Casella di posta elettronica certificata : ragioneria.montegiordano.cs@legalmail.it

Ufficio Protocollo

Competenze : Registrazione e gestione del protocollo informatico, Ricezione, registrazione e classificazione di tutti i documenti in entrata e in uscita, Assegnazione di un numero di protocollo progressivo per garantire la tracciabilità degli atti, Smistamento e archiviazione della documentazione, Distribuzione dei documenti ai vari uffici competenti per la gestione delle pratiche, Archiviazione digitale e cartacea dei documenti secondo le normative vigenti, Gestione della posta cartacea e digitale, Ricezione e smistamento della corrispondenza comunale, Gestione delle comunicazioni via PEC (Posta Elettronica Certificata) e email istituzionale, Autenticità e tracciabilità dei documenti, Assicurare la corretta conservazione e autenticità dei documenti protocollati, Garantire il rispetto della normativa sulla trasparenza e accesso agli atti, Accesso agli atti e trasparenza amministrativa, Fornire informazioni ai cittadini sull’accesso agli atti amministrativi, Collaborare con l’ufficio trasparenza per la pubblicazione dei documenti sul sito istituzionale, Monitoraggio e gestione dei flussi documentali, Controllo e verifica delle procedure di gestione della documentazione interna, Supporto agli altri uffici comunali per l’organizzazione e l’archiviazione degli atti, Supporto alle pratiche amministrative, Assistenza agli uffici nella registrazione di documenti rilevanti per procedimenti amministrativi, Collaborazione con segreteria, anagrafe, tributi e ufficio tecnico per garantire la corretta gestione della documentazione.
Nominativo : Dott.ssa Carmela Liguori
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0981932002
Casella di posta elettronica ordinaria : segretario@comune.montegiordano.cs.it
Casella di posta elettronica certificata : segretario.montegiordano.cs@legalmail.it

Ufficio Relazioni con il pubblico

Competenze : L'Ufficio Relazioni con il Pubblico favorisce e semplifica i rapporti tra cittadini e il comune, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dall' Amministrazione.
Recapito telefonico : 0981 932002 digitare 1
Casella di posta elettronica ordinaria : sindaco@comune.montegiordano.cs.it
Casella di posta elettronica certificata : sindaco.montegiordano.cs@legalmail.it

Ufficio Tributi

Competenze : Le competenze dell’ufficio tributi di un comune riguardano la gestione tecnica, amministrativa e operativa di tutto ciò che concerne i tributi locali, garantendo il rispetto delle normative e l’efficienza della riscossione.
Nominativo : Dott.ssa Carmela Palmina Franco
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0981.932002
Casella di posta elettronica ordinaria : ufficiotributi@comune.montegiordano.cs.it


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